Escursione storico culturale alla scoperta di Nurachi

Terra cruda: un materiale da costruzione antico per un vivere sano, moderno e sostenibile. Per le antiche strade del centro storico di Nurachi verrai coinvolto in un percorso visivo e sensoriale per conoscere questo antico materiale e scoprire le incantevoli dimore storiche meglio conservate in terra cruda.  

Qui tutte le case di un tempo erano costruite in làdiri, mattoni in terra cruda baciati e induriti dal sole e dalle impronte delle abili mani degli artigiani che li costruirono. 

Sentirai cosa ancora hanno da raccontare su noi stessi e sull’importanza del nostro patrimonio identitario.

14 Ottobre 2023
Dalle 17:00 alle 18:30

L’occasione speciale di conoscere con l’Associazione città della Terra cruda il valore di questo antico materiale da costruzione e scoprire le incantevoli dimore storiche meglio conservate in terra cruda.  

Durante la passeggiata verranno presentate, dall’Università degli Studi di Cagliari, le LINEE GUIDA PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI STORICI DEI CENTRI MINORI.

Queste linee guida nascono nell’ambito del progetto Biddas de Beranu realizzato dalla rete di Comuni del Montiferru-Sinis. Grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione Nazionale Città in Terra Cruda, al progetto è stata aggiunta una attività di studio internazionale sulle prestazioni energetiche del patrimonio costruito storico.  

Lo scopo del documento è quello di dare, attraverso due casi di studio siti nei Comuni di Nurachi e Santu Lussurgiu, indicazioni sul miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificato storico tipico del contesto territoriale, anche alla luce della recente politica di incentivi adottata dallo Stato italiano. 

L’attività comprende

✔ ️Passeggiata storico culturale
✔ ️La Terra cruda: un materiale da costruzione antico per un vivere sano, moderno e sostenibile
✔ ️Presentazione linee guida Dimore storiche in classe A
✔ Documento “LINEE GUIDA PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI STORICI DEI CENTRI MINORI”

Posti max: 50

A cura dell’Associazione Città della Terra Cruda in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari  

Museo Peppetto Pau
Questo il punto Google Maps