I DONI PER LE ANIME: PREPARAZIONE DE IS PABASSINUS

Non c’è dolce o alimento che non affondi le radici nelle pieghe del vissuto. 

Seguirne le trame è avventurarsi in un viaggio unico di scoperta. La Casa Museo di Nurachi si tingerà di gusto e condivisione. Assaggerete il sapore dell’unione che lega questa comunità. 

Lo ritroverete tra i profumi e i sapori presenti tra gli stand del gusto dei vari espositori locali presenti, durante la preparazione de Is Pabassinus, dolci beneauguranti tradizionali, usati anticamente come dono durante precisi periodi di passaggio, legati alla liturgia agraria. 

Preparazione antica questa de Is Pabassinus, materie prime un tempo povere che ognuno reperiva dai propri o vicini cortili: uova, farina, strutto di maiale, mandorle, uva passa del vitigno della vernaccia, sapa di vino e bucce di arancia, essiccate nei camini sempre accesi di casa in queste date così speciali.

Queste in cui cade la manifestazione di Nuracque, precedono, infatti, un periodo dell’anno molto sentito: Is Animas. Un momento magico, di semina interiore e condivisione. Il tempo prestabilito di onorare gli antenati e raccontare le loro gesta, di riunirsi attorno al fuoco e aprirsi ai contus, di accendere la via per le anime vaganti con le fiamme delle candele. È questa l’occasione, nascosta e tramandata con saggezza, di guardarsi dentro, sanare le ferite del passato e guardare la vita che verrà. 

Per noi è tempo di unione, di condividere la gioia e festeggiare la vita.

Lasciati sedurre dalle magie della festa e godi appieno della nostra accoglienza. 

L’attività comprende:

✔️Laboratorio sulla preparazione de Is Pabassinus, dolci tradizionali del culto dei morti

✔️Possibilità di visitare gli stand del gusto con i prodotti locali presenti negli spazi del museo

✔️Festa de Is Pabassinus con assaggio del dolce in accompagnamento a vernaccia e balli tradizionali

30 Ottobre – ore: 11:00

A cura della Proloco di Nurachi 

Museo Peppeto Pau

Numero max di partecipanti: 20