WWD23 – World Wetlands Day | La giornata mondiale delle zone umide
PASSEGGIATA CON PIERO, IL CUOCO PESCATORE
DALLA LAGUNA ALLA CUCINA DI CASA MEDITERRANEA
Una passeggiata in laguna alla scoperta delle zone umide di Nurachi. Un incontro emozionale in cui potrai scoprire secoli di tradizioni, conoscere volti, storie, sapori e vissuti dei pescatori locali e gustare un pranzo indimenticabile, dedicato alla vita del pescatore di Nurachi.
Un mestiere antico quello di Piero che contiene la storia di un popolo e la saggezza della tradizione. Piero, questi luoghi se li porta negli occhi. Un mondo che cambia forma e colore, una risorsa che non conosce frontiere. La luce qui s’insinua ovunque: su fazzoletti di terra ora in superficie, ora sommersi; su spessi tratti di mura della torre a guarda dello stagno di Cabras; tra gli alti e fitti canneti; su erbe forti e testarde, a cui non fa paura il sale, come sa zibba, ingrediente segreto di un piatto atavico e audace come il muggine a sa merca; sulle valli da pesca, fioriere di proteste e culla di racconti. Un mondo dagli equilibri fragili, ma di grande bellezza e capace di sorprendere: entra dentro piano e ti cattura, lasciandoti percepire istintivamente il caldo bagliore dell’esistenza. Questo è un ecosistema dai confini liquidi. È fiume, è terra, è mare, è stagno e quant’altro. È un luogo rigenerante presso cui sostare, su cui viaggiare e lasciarsi trasportare. Qui la vera ricchezza risiede nell’incontro, tra chi incarna e respira ogni giorno l’anima di queste antiche terre, l’identità del cibo cardine di questa millenaria tradizione e la maestria di Ivo di aggiungere piccoli assaggi di innovazione e condurre l’espressione di questa unione.
L’ambiente intimo e familiare di Casa Mediterranea è pronto ad accoglierti per un pranzo d’eccezione. Ogni angolo di questa antica casa di terra sembra nato per stupire e favorire l’incontro. Qui trascorrerai momenti semplici e indimenticabili, di puro benessere.
Assapora con noi questo incontro speciale tra i confini liquidi di Nurachi e gli orizzonti sempre più grandi da vivere e sperimentare!
L’attività comprende:
✔️ Passeggiata in laguna tra le terre d’acqua di Nurachi
✔️ Il cuoco-pescatore si racconta: uno sguardo sull’anima delle zone umide
✔️ Racconti e suggestioni dei luoghi
✔️ Racconti e suggestioni sulle erbe di laguna e loro uso in cucina
✔️ Pranzo del Pescatore presso Casa Mediterranea: menù con prodotti del territorio dedicato alla vita del pescatore di Nurachi
18 Febbraio
dalle 10.30 alle 15.00 circa
Ritrovo presso Casa Mediterranea – via Dante Alighieri, 6 – 09070 Nurachi (OR)
Qui il Punto Google Maps ▼
Abbigliamento comodo e adatto all’attività
Consigliato uso di scarpe basse e comode
Almeno 1 litro d’acqua per passeggiata
A cura del cuoco-pescatore Pietro Vacca e di Ivo Pirisi di Casa Mediterranea
Nurachi – Mar’e Pauli – Oasi naturalistica Pischeredda – Casa Mediterranea